Il precedente Machig Rinpoche

Nacque nel 1913 a Minyak, nella provincia del Kham nel Tibet orientale ed era figlio dello yogi conosciuto come Dzogchen Lama, discepolo del famoso terton Dudjom Takthun Lingpa.

Il grande maestro Trulshig Rinpoche definì Pema Trinley figlio del lignaggio di Hayagriva.

Pema Trinley, diventato adulto, si recò a Beyul Pemako “la valle nascosta” nel sud del Tibet, per ricevere gli insegnamenti completi dei nuovi tesori rivelati (Dudjom Tersar) di Dudjom Jigdrel Yeshe Dorje Rinpoche (incarnazione di Dudjom Lingpa), ma non solo; ricevette anche gli insegnamenti di Phadampa Sangye sulla pacificazione della sofferenza (Shije e Chöd), lo DzogChen e altri importanti insegnamenti Nyingma del lignaggio Kama e Terma.

La sua pratica principale era quella di Trogma Nagmo della tradizione Dudjom; studiò, inoltre,  medicina tibetana ed era in grado di curare sia le persone che gli animali.

Durante un pellegrinaggio al monte Kailash raggiunse Dingri nel Tibet centro-orientale presso la grotta dove Machig Labdron meditò in passato, chiamata nel dialetto locale

Machig Phuk ; lì visse per tutto il resto della sua vita con i suoi figli (2maschi e 2 femmine), dedicandosi al benessere della gente e divenne famoso col nome di Machig Phukpa Lama.

Eresse un centro di pratica per gli yoghin conosciuto come il Machig Phuk Gonpa che venne rasato al suolo durante l’invasione da parte della dittatura comunista cinese.

Il Lama decise di salvaguardare dei testi preziosi e degli oggetti sacri attraversando a piedi il confine montuoso e mettendoli al sicuro in Nepal nel monastero Thupten Choling del grande maestro Kyabje Trulshik Rinpoche ; successivamente rientrò in Tibet e lì lascò il corpo il 10° giorno del 5° mese tibetano nell’anno Topo d’acqua-femmina (21 giugno 1972).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *